il manga

Titolo: Silent Knight Shō サイレントナイト翔
Titolo italiano: Il Cavaliere solitario del Falco
Autore: Masami Kurumada
Pubblicazione: Shueisha
Genere: fantasy, shōnen, azione, avventura
Magazine: Weekly Shōnen Jump
Volumi: 2
Capitoli: 8
Stato: interrotto (incompleto)

Silent Knight Sho è un manga uscito nel 1993. Fu la prima opera di Masami Kurumada dopo Saint Seiya (I cavalieri dello zodiaco).
La serie non ebbe successo, ed è infatti ancora ferma al secondo numero, senza conclusione, anzi, con tante situazioni in atto.
Secondo molti, lo scarso successo fu dovuto all'eccessiva somglianza con la precedente serie, Saint Seiya, e con la storia meno interessante, e per i personaggi meno ispirati. Nonostante ciò, a noi personalmente è piaciuto molto.
Il genere è fra l'azione il fantasy. Mescola al suo interno elementi tecnologici e religiosi.
E' curioso il fatto che l'autore abbia citato più volte la religione cristiana, quando nella serie di Saint Seiya si era invece rifatto solo ai miti greci (anche se, in quella serie, troviamo la croce di Hyoga, che mostra evidentemente la sua religiosità cristiana. E' quindi abbastanza palese che Masami consideri i greci come dei miti, mentre giudichi il cristianesimo come una religione). Come accade per le altre opere, anche qui vi è una morale, una devozione alla giustizia, che in questo caso, però, il protagonista non ha sin da subito, ma acquisisce dopo vari eventi.
E' veramente un peccato che la serie si sia fermata al primo numero. Nel sito troverete anche una sezione dove ipotizziamo come sarebbe andato avanti.