da fan di FMP! » 28/05/2010, 15:52
Mah, forse è semplicemente che l'autore aveva bisogno di creare una situazione di intimità solo per i due protagonisti. In anni di scuola e letteratura ho imparato che bisogna rendersi conto che le opere di ogni genere vanno viste anche con un occhio un po' disincantato. È inutile cercare di spiegare ogni singolo cavillo, ogni singolo dettaglio. La narrazione è finzione non rispecchia in toto la realtà; quindi non c'è da puntualizzare sui minimi dettagli. Prendete ad esempio una qualunquissima opera della letteratura di tutti i tempi, una a caso, e leggetene l'edizione critica, dove per ogni riga o verso quell'invasato che è l'autore critico vi trova almeno una figura retorica. Ma in realtà non è affatto così, la realtà è molto più semplice, anzi siamo noi posteri che spesso attirbuiamo alle opere i significati che volgimao trovarci ma che l'autoe nemmeno ha immaginato. Fidatevi, se lo dice un professore di letteratura, tanto unico nella personalità quanto ordinario nella mentalità di insegnante, è così.
Poi se proprio vogliamo tappare sti eventuali buchi potremmo dire che l'ha fatto perchè nei vestiti i batteri proliferano meglio o cose del genere e togliendoli si decresce minimamente il richio. Ma vedete ancge da voi che sono discorsi che non stanno in piedi, le cose a mio parere vanno viste con un po' più di semplicità senza troppo scavare al loro interno perchè poi quando arriviamo all'osso e siamo convinti che ci sia ancora dell'altro, beh, quell'altro ce lo inventiamo noi e così rendiamo un po' nostra e più vicina a noi l'opera, ma la spuriamo e pertanto non possiamo conoscerla per come è veramente.
Con ciò non intendo certo sminuire la puntata in questione, che anzi mi ha fatto enorme piacere rivedere dopo tanto tempo che non mi sfiorava nemmeno il pensiero. Piuttosto non vedo l'ora di comprarmi il 6° ed ultimo DVD della serie.
Il più serio ed il meno serio di Full Metal Alchemist
VS
Chuck Norris ha distratto il coccolino concentrato