Full Metal Panic! IV, svelato il titolo completo
Autore: AИGΣLΘ
20 Jan 2017
E' online sul sito ufficiale di Full Metal Panic! l'annuncio del titolo completo della nuova serie animata del franchise, programmata per la messa in onda sulle tv giapponesi il prossimo autunno: Full Metal Panic! Invisible Victory.



Il sito annuncia inoltre che il 23 gennaio verrà lanciato il secondo capitolo dell'audio drama del romanzo Dancing Very Merry Christmas intitolato "Yotei wa Mitei".



Fonti: Animeclick, Anime News Network.
Commenta

Full Metal Panic! IV sito online
Autore: Shikamaru 93
27 Dec 2016

In attesa della tanto attesa quarta serie, è online il sito ufficiale per Full Metal Panic IV:

http://www.tdd-1.com/iv/

Il 23 dicembre è stato rilasciato sul canale Youtube Lantis l'audio drama del primo capitolo (ovviamente in lingua originale, senza sottotitoli) Queen's Gambit del romanzo Dancing Very Merry Christmas che potrete trovare qui di seguito.

Sono presenti tutti i doppiatori delle tre serie animate, ad eccezione di Nozomu Sasaki, doppiatore di Yan Jun-Kyu, sostituito da Takayuki Okada. Il tutto, sotto l'attenzione del creatore Shoji Gatoh.

Dancing Very Merry Christmas

La premiere è prevista per autunno 2017.

Lo staff di Full Metal Panic! IV sarà composto da:

Director: Katsuichi Nakayama (The Good Witch of the West)
Character Designer/Chief Animation Director: Osamu Horiuchi (storico della serie)
Sub Character Designer/Animation Director: Aya Yamamoto
Gun Designer/Animation Director: Takeshi Yoshioka
Mechanic Designer: Kanetake Ebigawa, Toshiaki Ihara
Set Designer: Takayuki Yanase
Mechanic Director: Masanori Nishii
Prop Designer/Mechanic Animation Director: Takuya Matsumura
Mechanic Animation Director: Masaru Kato
CG Director: Masanori Kamiji
Color Designer: Chiaki Kitabayashi (XEBEC)
Special Effects: Shin Inoie
Anime Production: Xebec (Fafner in the Azure, Space Battleship Yamato 2199)

full meta panic ;anime ;quarta stagione ;audiodrama ;
Commenta

Full Metal Panic! IV in arrivo nel 2017
Autore: Shikamaru 93
22 Oct 2016

Finalmente siamo arrivati in fondo ad un tunnel in cui vi siamo entrati nel lontano 2005. Dopo oltre 10 anni di attesa, durante l'evento "Fantasia Bunko Daikanshasai" è stato rivelato finalmente il titolo del progetto che avevamo annunciato l'anno scorso: il quarto anime Full Metal Panic! IV


FMP IV anime

La regia sarà affidata a Katsuichi Nakayama , già assistente alla regia di Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo, per conto dello studio XEBEC. L'autore delle light novel originali, Shōji Gatō, scrivere tutti gli script mentre ritornerà Osamu Horiuchi (Full Metal Panic!, Full Metal Panic! The Second Raid) a ricoprire i ruoli di character designer e direttore dell'animazione. Aya Yamamoto (direttore dell'animazione per My Teen Romantic Comedy SNAFU TOO!) sarà il sub-character designer, Takeshi Yoshioka (chief animation director in Classroom Crisis) sarà il direttore delle animazioni e progettista delle armi, Kanetake Ebikawa (Full Metal Panic!, Full Metal Panic! The Second Raid) e Toshiaki Ihara (Full Metal Panic!, Full Metal Panic! The Second Raid) tornano anch'essi nel ruolo di mechanical designers, Takayuki Yanase (Ghost in the Shell Arise) si occuperà delle scenografie, e Masanori Nishii ( Star Blazers 2199 ) sarà il mechanical director.
Durante l'evento è stato inoltre anche annunciata che la sesta novel doru Very Merry Christmas (Dancing Very Merry Christmas) sarà trasposta in audio drama di cui è stata rivelata anche una key visual.

Dancing Very Merry Christmas

Fonte: AnimeClick.it, Anime News Network

full metal panic ;anime ;
Commenta

Attesissima ristampa di FMP! e punto della situazione
Autore: fan di FMP!
03 Aug 2016

Come avrete notato dai numerosi post che Planet Manga ha scritto in questi giorni sulla sua pagina di Fb domani giovedì 4 agosto al prezzo di € 4,50 esce in edicola e fumetteria il secondo volumetto della ristampa della serie manga Full Metal Panic! pubblicata da Fujimi Shobo tra il 2000 ed il 2005, disegnata da Retsu Tateo e che traspone in fumetto i primi tre volumi della parte principale dell'omonima serie di romanzi per ragazzi scritta dall'autore giapponese Shōji Gatō ed illustrata dalla disegnatrice Shiki Dōji, pubblicata da Fujimi Shobo tra il 1998 ed il 2011. Il manga contiene anche alcuni episodi comici o che spaziano sui personaggi principali, provenienti dalle raccolte di storie brevi che intercalano la storia principale.
Rispondendo su Fb alle domande dei clienti, Planet Manga ha detto che la ristampa differisce dalla stampa originale solo per l'assenza dalla copertina anteriore del cerchietto giallo contenente la scritta "grande successo TV", dunque l'immagine di copertina, il formato tascabile ed il contenuto sono i medesimi.
Questa volta la ristampa riguarda tutti i nove volumetti (nel 2010 invece era stato ristampato solo il primo, con anche il cerchietto giallo in copertina) e si è fatta attendere davvero a lungo. Da tempo ormai il numero 2 era quasi introvabile quindi non la sciatevelo sfuggire!

La serie manga disegnata da Tateo ha come seguito Full Metal Panic! Sigma, pubblicata da Fujimi Shobo tra il 2005 ed il 2013, disegnata da Hiroshi Ueda e che traspone in fumetto i restanti nove romanzi della storia principale e qualche capitolo delle raccolte di storie brevi. È stata pubblicata in Italia da Panini Comics tra il 2008 ed il 2014, alcuni numeri sono ancora in catalogo, altri sono stati ristampati ed altri ancora si trova solo usati o tra le rimanenze di magazzino di rivenditori fisici ed online.

In Giappone tra il 2001 ed il 2003 Kadokawa Shoten ha pubblicato una serie manga disegnata da Tomohiro Nagai intitolata Ikinari! Full Metal Panic!, che è stata pubblicata in USA da ADV Manga tra il 2005 ed il 2006 col titolo di Full Metal Panic! Overload! ed è improntata ad una forte comicità demenziale. A breve distanza è stato pubblicato anche un volume intitolato Full Metal Panic! Surplus costituito da materiale scartato dalla precedente serie.

Il manga della Tateo ha ricevuto due rifacimenti: il primo pubblicato da Kadokawa Shoten tra il 2003 ed il 2006 si intitola Full Metal Panic! Comic Mission, è disegnato dalla stessa Tateo, pubblicato in Italia da JPOP ed ancora in catalogo; il secondo invece pubblicato da Fujimi Shobo a partire dal 2013 si intitola Full Metal Panic! 0 (Zero), è disegnato da Tetsuro Kasahara ed in corso di pubblicazione in Italia da parte di Panini Comics (nemmeno in Giappone è ancora terminato).

La serie di romanzi Full Metal Panic! a cui tutti i suddetti manga si ispirano, è in corso di pubblicazione in Italia da parte di Panini Comics incluse le raccolte di storie brevi, caso unico al mondo! Infatti solo in USA sono stati pubblicati i primi cinque volumi delle serie principale (i volumi 4 e 5 sono stati uniti in un'unica pubblicazione) ma nessuna raccolta di storie brevi. La pubblicazione si è interrotta per cessata attività dell'editore americano ed ora i volumi sono valutati parecchio. Finora in Italia sono usciti due volumi delle storia principale e due raccolte di storie brevi, acquistabili anche tutti assieme con un piccolo sconto. Non c'è una data per la pubblicazione del prossimo numero.

I romanzi sono stati trasposti anche in anime con una prima serie televisiva dal titolo Full Metal Panic! realizzata da Gonzo, andata in onda in Italia su MTV tra il 2003 ed il 2004 e poi pubblicata in DVD da Shin Vision e poi Dynit. Una seconda serie animata intitolata Full Metal Panic? Fumoffu è stata realizzata da Kyoto Animation, trasmessa in Italia sempre su MTV tra il 2005 ed il 2006, poi pubblicata in DVD da tre differenti editori, tranne l'ultimo di sei dischi. La terza serie intitolata Full Metal Panic! The Second Raid è stata realizzata ancora da Kyoto Animation, andata in onda in Italia anch'essa su MTV tra il 2008 ed il 2009 e pubblicata in DVD da Dynit. La prima serie adatta i primi tre volumi della storia principale e qualche episodio dalle raccolte di storie brevi, la terza serie copre i due seguenti volumi della storia principale e la seconda serie traspone in animazione alcune esilaranti storie brevi. È stato realizzato da Kyoto Animation nel 2006 anche un episodio OVA intitolato Wari to Hima na Sentaichou no Ichi Nichi (Una giornata relativamente tranquilla del comandante) e distribuito da editori differenti in Regno unito, Nord America ed Australia che traspone l'omonimo capitolo di una raccolta di storie brevi incentrato sul capitano del sottomarino TDD-1 Teletha Testarossa (ricordiamo che è stato commesso un errore da parte dello staff Giapponese e questo nome è in seguito stato corretto in Teresa Testarossa).
Recentemente è stata annunciata una serie anime che adatterà tutti i rimanenti romanzi della storia principale ma non sono noti molti dettagli, come potete leggere qui.

Dai romanzi di Shōji Gatō è nata una serie di romanzi spin-off intitolata Fullmetal Panic! Another, pubblicata da Fujimi Shobo tra il 2011 ed il 2016, scritta da Naoto Ōguro con la supervisione di Gatō ed illustrata da Shiki Dōji. È ambientata una decina d'anni dopo il finale della serie precedente, presenta nuovi personaggi ed alcuni collegamenti con la prima serie che si scoprono con lo sviluppo degli eventi. La serie è inedita in Italia ma la prima delle due serie manga che ne sono state tratte, pubblicate da Kadokawa Shoten a partire dal 2012, è stata pubblicata in Italia da Panini Comics con titolo omonimo. La seconda invece si intitola Fullmetal Panic! Another Sigma, è ancora in corso di pubblicazione in Giappone e non ci sono informazioni su una eventuale pubblicazione italiana.



ristampa ;manga ;Full-Metal-Panic! ;
Commenta

Fine di Fullmetal Panic! Another, suo recap e nuovo sito internet
Autore: fan di FMP!
19 Feb 2016

L'etichetta Fujimi Fantasia Bunko dell'editore giapponese Kadokawa Shoten, sotto cui sono pubblicati i romanzi della serie Fullmetal Panic! Another scritti da Naoto Ōguro con la supervisione di Shōji Gatō e le illustrazioni di Shiki Dōji, ha annunciato oggi tramite il suo profilo Twitter che domani, sabato 20 febbraio 2016, sarà lanciato un recap della serie di romanzi in forma di podcast per ripercorrere la storia. In futuro poi sarà anche realizzato un quiz riguardante la serie. I dettagli sull'iniziativa provengono da una trasmissione andata in onda giovedì scorso alle 21:00 sul sito internet di streaming Niconico intitolata Fantajia bunko hōsōkyoku - furumetaanazā kanketsu no jin (Stazione delle trasmissioni di Fantasia Bunko - Fullmetal Panic! Another formazione di battaglia finale), come potete apprendere qui.
Inoltre la raccolta di romanzi Fullmetal Panic! Another raggiunge la sua conclusione con la pubblicazione nello stesso giorno, 20 febbraio, del dodicesimo volume della raccolta di romanzi e di una raccolta di short stories che completano il quadro.

Ancora in corso invece è l'adattamento manga della seconda parte della raccolta di romanzi col titolo Fullmetal Panic! Another Sigma, non ancora annunciato in Italia. L'adattamento della prima parte è già stato interamente pubblicato da Planet Manga in sei volumi con il titolo Fullmetal Panic! Another.
Non scordate che di recente è stata annunciata la produzione di una serie televisiva animata che adatti la parte mancante della raccolta di romanzi Full Metal Panic! scritta da Gatō e di cui Fullmetal Panic! Another di Ōguro è uno spin off. Per tenere i fan aggiornati di tutte le iniziative legate al brando dunque è stato appena creato un sito apposito, ancora in fase di costruzione che potete raggiungere cliccando qui.



fine ;Fullmetal Panic! Another ;
Commenta

<< Precedente 1 2 3 4 5 6 7 Successivo >>

Powered by CuteNews